Una barba dallo style riconoscibile
Non chiamatela solo “barba”
Se pensate che basti una spuntatina casuale per regalare al viso una cornice perfetta è segno che non avete mai provato il trattamento esclusivo nei Saloni di Franco Curletto.
Oggigiorno viene riservata un’attenzione particolare alla cura della barba, un elemento peculiare della mascolinità che ha il potere di riproporzionare le geometrie del viso, conferendo maggiore armonia anche ai lineamenti più marcati. Allo stesso modo una barba dallo style studiato è in grado di donare un’allure virile al volto più delicato, anche se appena accennata.
Il beard styling è un processo più complesso di quanto si creda. Per ottenere un risultato che faccia la differenza bisogna riservare attenzione anche ai passaggi che precedono il momento del taglio: la pelle deve essere correttamente idratata e la crescita pilifera stimolata, in modo da esibire una barba uniforme e priva di zone “vuote”. È un piacevole rituale dall’azione antiossidante, eseguito con prodotti Serra & Fonseca.
Utilizzando degli oli essenziali è possibile regalare al cliente un’esperienza di totale benessere. Presso il Salone di Franco Curletto a Torino e Milano il taglio della barba diviene un vero e proprio rito di bellezza dall’effetto detergente e rilassante, un’esperienza multisensoriale in cui non concorre solo l’azione tattile, ma anche olfattiva.
I dialoghi della barba
Dialoghi della Barba/BeABeard è il primo festival evento dedicato alla cultura della barba, nato dall’intuizione di Giovanna Zucconi e dalla collaborazione con Dlui, il magazine maschile de La Repubblica. I ritratti dei personaggi barbuti dell’artista Giovanni Gastel hanno valorizzato e dato ulteriore senso all’intero incontro: gli scatti, infatti, sono riusciti a descrivere il rapporto tra l’uomo, il proprio volto e il “touchpoint barba”, in maniera originale e ironica.
Tutti i dialoghi – che hanno scandito ogni fase dell’evento – tra il fotografo e l’hairstylist Franco Curletto sono stati introdotti da cenni storici sulla barba dell’antropologo Marino Niola. Sul palco erano presenti anche l’attore Massimo Ghini, lo scrittore Paolo di Paolo, l’attrice Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi, ora imprenditore in campo digital. I Dialoghi della Barba 5 sono stati l’occasione ideale per presentare “Barba”, il libro del costumista e stylist Giovanni Ciacci.