Glamour | 29/05/2015 – “Capelli lunghi: il taglio per anime glam rock!”

Estratto dell’articolo “Capelli lunghi: il taglio per anime glam rock!” di Glamour: www.glamour.it/capellilunghi

Incontrare Franco Curletto significa fare il punto, una volta per tutte, su quello che si ha in testa. Dal colore, (più o meno adeguato) al taglio (più o meno efficace), alla salute del capello (più o meno trascurata).

L’occhio esperto e indagatore dell’hair stylist di modelle e celeb non tralascerà di mettere in evidenza punti forti e note dolenti della parte più preziosa del vostro corpo, in un’analisi minuziosa e accurata che da quel momento in poi farà necessariamente la differenza. In termini di consapevolezza e di stile.

L’ho sperimentato personalmente nel suo Salone milanese di via Pasubio 12. Sono arrivata con l’intento di provare un taglio tendenza per l’estate 2015 sui miei lunghissimi capelli neri e mi sono ritrovata davanti a un professionista – ma soprattutto un raffinato creativo – che ha subito scombinato i miei piani: «Non c’è un taglio tendenza! C’è il taglio adatto a valorizzare la persona che ho di fronte. Per volume, forma, personalità». Touchée…

Fondamentalmente rincuorata per aver scoperto che con la mia capigliatura volutamente un po’ ribelle non sono poi così “fuori moda”, mi abbandono alle cure del suo staff (il massaggio rilassante pre-styling è un’esperienza interessante da provare!) e quindi alla sua analisi: «Sarebbe un peccato rinunciare a questa lunghezza, per cui non taglierò di tanto i capelli: interverrò per dar loro più “carattere”».

E detto da uno che in 42 anni di mestiere ha usato le forbici su teste iconiche come quelle di Frank Sinatra e Golda MeirRania di Giordania e Kate Moss (e ancora oggi su quella del CT della nazionale italiana di calcio Antonio Conte), capite bene che la premessa è sublime!

Durante la fase di taglio, la nostra conversazione si concentra su mode e influenze del look, in particolare sul “trasformismo” british che dagli anni Settanta a oggi continua a dettare stile. Io menziono l’iconico David Bowie, lui cita gli intramontabili Cure. Sarà così evidente la mia anima rock?

Del resto, il risultato finale è perfettamente in linea con tale mood. A conferma del fatto che il taglio di capelli “giusto” è proprio quello che perfeziona, caratterizza, sa interpretare (o tirar fuori) la vera personalità chi lo porta.
Quello che ho adesso? Lungo, wild, total black, con un twist d’autore! E con un’anteprima assoluta! Scopro infatti che sui miei capelli Franco Curletto ha adottato una nuova tecnica che dà più volume in modo naturale ai capelli lisci e sottili. Vi incuriosisce? La vedrete prossimamente sulle passerelle!