L’hairstylist Franco Curletto, in collaborazione con L’Oréal Prodotti Professionali, espone l’opera «Art&Dye» nell’ambito della mostra ICONIC – Portraits & Artwork inspired by “The Queen of Pop”, visibile al pubblico dal 19 al 24 Novembre, nelle sale dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino. L’idea è quella di far rivivere, attraverso il talento creativo di Franco Curletto e gli scatti del fotografo Alessandro Vasapolli, l’acconciatura più rappresentativa della Pop Star nei suoi trent’anni di carriera.
In occasione delle uniche date italiane del “Rebel Heart Tour” di Madonna, che torna a Torino dopo 25 anni, GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE apre la mostra ICONIC – Portraits & Artwork inspired by “The Queen of Pop” nelle sale dell’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana (Via della Consolata 1 bis – Torino). La mostra collettiva, che sarà visitabile dal 19 al 24 novembre, è un variopinto e stravagante insieme di opere di 20 creativi e talentuosi fan di Madonna che, ispirati dalla poliedrica immagine pubblica della “Regina del Pop”, hanno raccontato la loro personale interpretazione dell’icona Madonna, utilizzando le diverse tecniche di esecuzione: dagli acquerelli al collage, dall’arte digitale ai pastelli e altro ancora.
Nell’ambito di ICONIC, spicca l’opera «Art&Dye» nata dall’idea dell’hairstylist Franco Curletto e del fotografo Alessandro Vasapolli di rendere omaggio all’indiscussa Regina del Pop di tutti i tempi, attraverso un’installazione site-specific creata appositamente per l’evento, grazie alla collaborazione di L’Oréal Prodotti Professionali.
«Madonna, Mito e Fascino insieme, è un’icona riconoscibile nel tempo, nonostante i suoi molteplici cambiamenti. L’idea è quella di far rivivere, attraverso gli scatti del fotografo Alessandro Vasapolli, l’acconciatura più rappresentativa della Pop Star nei suoi trent’anni di carriera. Nell’immaginario popolare, l’iconografia di Madonna si racchiude nel celebre profilo dai capelli biondo platino con body e corsetti sensuali. Simbolo di stile, è diventata una figura così unica da essere riconosciuta anche di spalle. L’immagine rappresentata in Art&Dye è senza dubbio l’artista degli esordi, dal look anni ’80, decisamente differente da come si presenta oggi. Un’inquadratura caratterizzata da giochi di colore che fa rivivere la Pop Art di Andy Warhol ma soprattutto la Pop Music di Madonna» racconta Franco Curletto.
La maggior parte delle opere esposte in ICONIC , e provenienti da tutto il mondo, sono state scelte da Madonna stessa per entrare a far parte del video che anima il palco del concerto durante la performance della traccia “Rebel Heart”, mentre altre sono state più volte pubblicate sul profilo Instagram della cantante, che lei stessa ha definito in una recente intervista “an art gallery for my thoughts” (“Una galleria d’arte per i miei pensieri”).