Quando si parla di detox si pensa subito a prodotti per lo scrub della pelle o ai rimedi per purificare l’organismo con alimenti sani. Si sottovaluta quindi che anche i capelli necessitano di trattamenti detox ad hoc. Basti pensare infatti allo smog, alle polveri inquinanti o alla miriade di prodotti sbagliati utilizzati che appesantiscono la chioma rendendola così spenta, opaca e sporca. Per rimuovere i residui, causa di pruriti, rossori e untuosità, è necessario perciò ricorrere all’hair detox: un processo che consente di purificare il cuoio capelluto, che subito restituirà ai capelli lucentezza e brillantezza.
Come fare il peeling ai capelli
Con l’umidità dell’estate, la salsedine del mare e i raggi UV, i capelli potrebbero risultare appesantiti, sporchi e sfibrati. Sarà quindi necessario intervenire tempestivamente con un peeling per capelli, un trattamento esfoliante e rigenerante per rimuovere le cellule morte del cuoio capelluto. Se i capelli sono grassi, si consiglia di farlo almeno una volta a settimana, sui capelli normali o secchi basterà una volta al mese.
L’esfoliazione è essenziale per preparare il capello ai prodotti che verranno applicati successivamente nel processo di hair detox. Basta applicare maschere e scrub sui capelli bagnati, massaggiarli con i polpastrelli (o spazzole morbide) con movimenti circolari, così da riattivare il microcircolo e stimolare l’ossigenazione dei tessuti. Si lascia il prodotto in posa per circa 10-15 minuti e poi lo si rimuove risciacquando il cuoio capelluto sotto l’acqua corrente.
A questo punto si passa alla fase 2: la detersione con uno shampoo specifico che purifichi ed idrati senza alterare l’equilibrio naturale di cute e capelli. A tal fine, meglio puntare su prodotti a base di:
- menta e mentolo, per un effetto rinfrescante;
- eucalipto o argilla, per purificare;
- carbone vegetale, per detergere in profondità;
- rosmarino, per lenire.
Trattamenti ristrutturanti per capelli corposi e sani
L’ultimo step dell’hair detox sono i trattamenti ristrutturanti per capelli, cioè l’applicazione di maschere o balsami che restituiscano morbidezza, lucentezza e volume alla chioma. Quest’ultima fase è la più importante, in quanto consentirà di proteggere il cuoio capelluto dalle aggressioni esterne impedendone l’accumulo di tossine sulle fibre.
Dopo aver deterso accuratamente i capelli, si applica il prodotto ristrutturante, lo si lascia in posa per qualche istante (maggiore è il tempo in posa e maggiori saranno i benefici che se ne trarranno) e si procede al risciacquo con uno shampoo specifico e delicato. Si asciugano i capelli e il gioco è fatto!
Per ulteriori informazioni e consigli, vieni a trovarci nei Saloni di Franco Curletto, a Torino e Milano. Saremo lieti di coccolarti con trattamenti ad hoc in base al tuo tipo di capello, dopo una diagnosi accurata.