Glamour | 31/05/2018 – “Franco Curletto e gli hair concept che traducono in arte i desideri delle donne”

Articolo di Glamour: www.glamour.it/hairconcept

Figura iconica nel mondo dell’hair styling internazionale, le sue creazioni traggono ispirazione da arte, cinema, musica, moda, design. Interprete di un haircare all’insegna del naturale e della sostenibilità, il suo tocco d’autore è la risposta alle più sofisticate esigenze femminili contemporanee

“Saper lavorare con la testa”. Nel caso di Franco Curletto questo concetto assume un senso tutto speciale. Perché “la testa” in questione è prima di tutto la sua, dalla quale attinge puntualmente creatività e stile – con cui elabora pettinature d’autore su chiome celebri e vip di tutto il mondo – ma anche un’abilità tecnica, con cui studia, inventa e realizza look impeccabili, incluso il rigore con cui riesce a essere sempre in linea con i tre principi di riferimento nella sua arte: precisione, attenzione estetica, trasmissibilità della tecnica.

Figura di riferimento nell’hair styling internazionale, nella sua lunga e ricchissima carriera professionale Franco Curletto ha “firmato” immagini autorevoli come quella della Principessa Rania di Giordania, durante i suoi soggiorni in Italia, e della famiglia reale del Marocco, esprimendo la sua expertise eclettica e trasversale anche nei look di sfilate, campagne pubblicitarie, servizi di moda, spot internazionali.
Non solo: i suoi Hair Concept, imprevedibili e creativi, sono stati protagonisti in progetti e performance di artisti di fama internazionale, come Vanessa BeecroftFrancesco Vezzoli e Giovanni Gastel.

Spirito curioso e appassionato, indole artistica alla continua ricerca di inediti spunti, Franco Curletto attinge da sempre al mondo del cinema, della musica, del design e dell’arte, reinterpretandone gli input attraverso una cifra stilista attenta ai volumi, ai pieni e ai vuoti, alla purezza delle forme e delle linee, sempre con una spiccata sensibilità per i cromatismi intesi come parte di un sistema olistico.

Le sue “opere femminili” anticipano i trend, anziché riprodurli; ed esprimono bellezza, proporzione, equilibrio, innovazione, sublimando e valorizzando ogni singola personalità. Ciascuna soluzione, dal taglio al colore, è costruita in modo sartoriale e rappresenta una consulenza d’immagine personalizzata che si avvale anche di metodi e strumenti innovativi da lui stesso brevettati.

Acuto osservatore delle evoluzioni beauty contemporanee, interprete di una nuova sensibilità femminile sul fronte dell’hairstyle, Franco Curletto sa che le nuove esigenze di bellezza delle donne non hanno a che fare soltanto il loro tipo di capelli, ma anche con il loro approccio alla vita.

«L’attenzione femminile nei confronti del naturale è cresciuto nel corso degli anni e continua a crescere molto velocemente, proprio perché al suo interno racchiude tanti approcci differenti», spiega. «Quello della bellezza è solo uno degli aspetti che le donne prendono in considerazione: stanno attente al cibo, a come sono prodotti i vestiti, spesso sono vegetariane o vegane».

Non più solo in erboristeria e al supermercato per la ricerca e l’acquisto: anche in Salone aumenta il desiderio di esplorare il mondo del “naturale” in relazione ai trattamenti. «Oggi le donne non sono disposte a nessun compromesso. In passato, pur di utilizzare prodotti naturali acquistavano in erboristeria e si accontentavano di avere i capelli non perfettamente lucenti, non facilmente districabili, magari anche dal tocco un po’ vetroso e con delle profumazioni non perfette», precisa Curletto.  «Le donne che oggi chiedono il naturale in Salone, invece, non vogliono compromessi: si aspettano che le performance siano altrettanto strepitose come quelle dei prodotti tradizionali. Ecco il motivo per cui, nel nostro campo, questo tipo di prodotti, formulati con ingredienti naturali fino al 100%, sono arrivati relativamente più tardi che altrove».

Proprio per rispondere alle richieste femminili più contemporanee, L’Oréal Professionnel ha pertanto formulato una primissima gamma di prodotti haircare professionali con ingredienti all’80-100% di origine naturale, già disponibili nei Saloni di Franco Curletto a Torino e Milano.

Source Essentielle è una gamma innovativa di trattamenti professionali che unisce elevata qualità, naturalità e una speciale formula che permette di mantenere ingredienti naturali (fiori di calendula, lavanda, gelsomini, elicriso e foglie di acacia) sospesi integralmente all’interno sia degli shampoo, sia degli oli.

Sviluppati sia per le esigenze professionali in Salone, sia per i trattamenti a casa, i prodotti della gamma Source Essentielle sono studiati in modo specifico per quattro esigenze capillari: capelli normalisecchicolorati o cuoio capelluto.

I prodotti vengono selezionati seguendo le necessità di ogni tipo di capello e con tre step: la scelta dello shampoo avviene in base alle esigenze del cuoio capelluto, la scelta del trattamento a seconda che i capelli siano secchi, colorati o normali e la scelta del terzo gesto, che comprende l’uso di un olio specifico, a seconda che si intenda nutrire o sublimare il colore.

Oltre alla sua formulazione di origine naturale e vegan, Source Essentielle è stato concepito anche per ridurre al minimo l’impatto ambientale e offrire la possibilità di ricaricare il proprio flacone di shampoo direttamente in Salone.
E c’è di più: per consentire alle donne un consumo ancora più responsabile, dietro il flacone di ogni prodotto è indicata l’origine e la funzione della maggior parte degli ingredienti presenti. Un approccio trasparente che risponde a un’altra crescente esigenza di consumo: il 29% delle donne afferma di guardare con attenzione la lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici.